CNEL: le nuove nomine lasciano fuori i liberi professionisti non ordinistici

Con grande stupore abbiamo appreso delle nuove nomine dei Consiglieri del CNEL in cui non ha trovato rappresentanza nessuna forma aggregativa delle professioni di cui alla legge 4/2013.


Restano, quindi, senza alcuna rappresentanza in seno al CNEL circa 2 milioni di lavoratori. 
Assoeuro appoggia le rivendicazioni del CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) di cui fa parte, cui spetta, per legge, la rappresentanza professionale dei propri iscritti. 
Condividiamo pienamente le parole espresse tramite comunicato stampa dal Presidente del CoLAP, Emiliana Alessandrucci , che afferma come queste ultime nomine del CNEL siano un “atto di emarginazione per i nostri professionisti considerati ancora cittadini di serie B. Abbiamo tutte le carte in regola per partecipare; la legge 4/2013 ci legittima come forma aggregativa di rappresentanza dei lavoratori autonomi e delle professioni associative ed ambiamo a portare la voce dei professionisti associativi in un consesso sino ad oggi riservato solo alle altre forze produttive.”.
ASSOEURO è disponibile ad appoggiare il CoLAP nelle iniziative che intenderà intraprendere per dare voce ai soci che devono essere rappresentati in seno al Consiglio del CNEL, come tutti i liberi professionisti senza Ordine professionale.