L'Europrogettista è l'Esperto in programmazione e progettazione di interventi finanziati con risorse europee dirette/indirette.
L'Europrogettista possiede una preparazione trasversale (sociale, economica, giuridica, linguistica), con competenze e conoscenze che spaziano dalla capacità di identificare interventi innovativi coerenti con i requisiti e le esigenze del bando europeo, alla progettazione esecutiva, all'abilità nel costituire solidi partenariati internazionali attingendo a reti e network europei e di dialogare con le istituzioni e autorità coinvolte nella gestione, a diverso titolo, dei fondi europei.
L'Europrogettista, formatosi attraverso percorsi specialistici in merito alle tecniche e metodi di progettazione e gestione di interventi complessi, conosce ed è in grado di interpretare e applicare correttamente, nei contesti locali e internazionali, le politiche europee, ponendosi quale obiettivo la realizzazione di progetti di sviluppo socio economico che abbiano le caratteristiche di innovazione, sostenibilità, inclusività richieste dall'UE.
Rientrano nella definizione anche coloro i quali operino nell'ambito dei cd. fondi SIE, in quanto la loro attività è collegata all'attuazione delle Strategie europee declinate nell'Accordo di Partenariato Italia - Commissione Europea e nei conseguenti Programmi nazionali e regionali.