L'innovazione nel settore marittimo è decisiva per il successo della strategie UE di "Crescita Blu" e la sua lotta ai cambiamenti climatici. Così ha detto Christophe Clergeau, del Consiglioregionale dei Pays-de-la-Loire.
il 20 Aprile a La Valletta (Malta), durante una Conferenza Ministeriale informale sulla governance della crescita blu e degli oceani. Inoltre, ha sostenuto che per quanto riguarda la crescita blu, la priorità chiave dovrebbe essere la creazione di lavoro sostenibile e di alta qualità, per il quale svolge un ruolo essenziale la ricerca.
Lo scopo dell'incontro era discutere la direzione futura della crescita blu e lo sviluppo dell'implementazione della governance in questo settore. I ministri partecipanti hanno adottato una dichiarazione in cui si enfatizza il ruolo dell'economia circolare, delle tecnologie pulite e dell'energia rinnovabile nel favorire la crescita economica in relazione ai mari e oceani europei, supportando anche l'industria marittima attraverso lo sviluppo di competenze e la creazione di lavoro. La dichiarazione ha anche sottolineato come i cambiamenti climatici stiano esercitando una crescente pressione sugli ecosistemi marini e oceanici, enfatizzando il ruolo degli oceani nel combattere la temperatura in aumento.
Il Comitato Europeo delle Regioni (CoR) considera che la cooperazione transfrontaliera sarà uno strumento importante per implementare la strategia marittima, e che saranno necessari finanziamenti adeguati. Inoltre, sottolinea la necessità di sviluppare strategie locali di promozione dei tratti locali distintivi nelle regioni europee costiere e marittime e di produrre un quadro politico migliorato per includere il settore privato nell'economia blu. Infine, il CoR ha predisposto un'opinione su un "Nuovo livello della politica europea sulla crescita blu", di cui è prevista l'adozione in maggio durante la sessione plenaria e per il quale c'è già un supporto unanime della commissione per le risorse naturali.