Alternanza Day: parte l'iniziativa di Unioncamere scuola-lavoro

Nella prima metà di ottobre, in 61 Camere di commercio, si terrà l'iniziativa "Alternanza Day", promossa da Unioncamere con l'obiettivo di promuovere l'alternanza scuola-lavoro facendo incontrare scuole,


imprese, associazioni imprenditoriali e mondo del non profit. Oggetto degli incontri sarà il lancio del progetto "Orientamento al lavoro e alle professioni".

L'iniziativa permetterà di valorizzare i progetti d'alternanza scuola-lavoro realizzati dagli studenti in collaborazione con i tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. Con lo scopo di agevolare le imprese, gli enti ed i professionisti che prenderanno parte al progetto, verranno resi disponibili circa 26milioni di euro a livello nazionale. Inoltre, ai docenti ed a tutti i soggetti che si occupano di formazione e di incontro domanda-offerta di lavoro, saranno presentate le novità del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal. Excelsior è uno strumento utile all'orientamento, alla definizione dei piani dell'offerta formativa e dell'alternanza scuola-lavoro. Agli studenti, invece, è dedicato il Premio "Storie d'alternanza", promosso da Unioncamere con l'obiettvio di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d'alternanza scuola-lavoro realizzati dagli studenti e dai loro tutor.

Qui l'elenco degli appuntamenti già fissati.