L'Europrogettista

L'Europrogettista è l'Esperto in programmazione e progettazione di interventi finanziati con risorse europee dirette/indirette.

 

L'Europrogettista possiede una preparazione trasversale (sociale, economica, giuridica, linguistica), con competenze e conoscenze che spaziano dalla capacità di identificare interventi innovativi coerenti con i requisiti e le esigenze del bando europeo, alla progettazione esecutiva, all'abilità nel costituire solidi partenariati internazionali attingendo a reti e network europei e di dialogare con le istituzioni e autorità coinvolte nella gestione, a diverso titolo, dei fondi europei.
L'Europrogettista, formatosi attraverso percorsi specialistici in merito alle tecniche e metodi di progettazione e gestione di interventi complessi, conosce ed è in grado di interpretare e applicare correttamente, nei contesti locali e internazionali, le politiche europee legate alla cd. Strategia 2020, ponendosi quale obiettivo la realizzazione di progetti di sviluppo socio economico che abbiano le caratteristiche di innovazione, sostenibilità, inclusività richieste dall'UE.

Rientrano nella definizione anche coloro i quali operino nell'ambito dei cd. fondi SIE, in quanto la loro attività è collegata all'attuazione della Strategia 2020 declinata nell'Accordo di Partenariato Italia - Commissione Europea e nei conseguenti Programmi nazionali e regionali.